Discussione: Battitori ... fissi?
Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-10-2009, 12:09
L'avatar di Gimmie
Gimmie Gimmie non è connesso
Nextgolfiano DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Manoni Visualizza messaggio
non punito se :
d lo prende a calci o a bastonate prima e dopo il colpo ...
e se lo muove senza motivo apparente, prima o dopo il colpo, per esempio lo schiacchia e lo spiana perchè fuma il sigaro e ce lo vuole appoggiare sopra, o che sò ci giocherella ...

mi son perso qualcosa ? con d/e ?
Per me scendiamo, e molto, nel regolismo, dando una lettura forse esagerata delle intenzioni del giocatore. Ci provo...
a = penalità per 13-2... in relazione al colpo DA FARE...e la palla non è in gioco.
b = squalifica per 33-7 per avere modificato il campo perchè in disaccordo con il posizionamento, quindi non in relazione al colpo... palla in gioco o non in gioco. Mi sfugge per quale regola si consiglino solo due colpi in caso di riposizionamento... anche se lo troverei equo. Mah...
c = (non è involontario), non in relazione al colpo, viene spostato per non inciampare o caderci sopra, nessuna penalità, perchè fatto con fini "positivi".

Palla non in gioco: d ed e nessuna penalità perchè l'azione, nelle sue modalità, non è in infrazione a nulla di quanto sopra.
Palla in gioco: d ed e nessuna penalità perchè ha preso a calci un'ostruzione.

IMHO, questo non vuol dire che un comitato non possa COMUNQUE applicare la 33-7... mi sembra così evidente la mancanza di etichetta, soprattutto nel caso di palla non in gioco.